Grand tour Etna Alcantara in quad

Grand tour Etna Alcantara quad

80% off-road
Piccoli gruppi
Tour guidato
7 ore

Descrizione del Grand tour Etna Alcantara in quad

Itinerario

Questa escursione Etna Alcantara è il tour ideale per chi vuole scoprire in un’unica giornata i luoghi più suggestivi dell’Etna Nord e della valle dell’Alcantara.  Scopri i segreti del vulcano Etna in un modo unico ed avventuroso. In questo tour guidiamo il nostro quad dirigendoci alla scoperta di Linguaglossa  che si distingue per il suo centro storico ben conservato e per il suo territorio circostante coltivato su terrazzamenti lavici a vigneti e uliveti.

Proseguiamo il quad tour verso Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia caratteristico per il suo centro medievale tra l’Etna e l’Alcantara . Facciamo una breve sosta per vedere il castello medievale,e tutta la parte superiore della Valle dell’Alcantara fino a Randazzo. Il castello domina anche dall’alto il comune di Francavilla di Sicilia e lo splendore  del fiume Alcantara, caratteristico per le sue acque gelide che arrivano dallo scioglimento delle nevi dell’Etna e per il suo scorrere su basalto millenario.

Dopo  continuiamo il quad tour fino a toccare le acque del fiume e passeremo a fianco della “cuba di Santa Domenica”  piccola cappella rurale di origine bizantina risalente al VII secolo situata tra vigneti e fico d’india.

Tra sterrati bianchi, noccioleti e ginestre risaliamo nuovamente al rifugio dove faremo una pausa pranzo (non incluso), e dopo ripartiamo a guidare il quad sull’Etna intrecciandoci sui sentieri lavici che ci conducono a 1850 mt di altitudine dove ammireremo i resti della distruzione dell’ultima colata lavica del 2002. Sui sentieri neri di lava proseguiamo la nostra escursione in quad sull’Etna e ci affacceremo sulla colata del  1865 e del 1923 dove volteremo lo sguardo sulla magnifica costa di Taormina e Giardini Naxos.

Dopo aver constatato la vera forza del vulcano Etna che da un lato crea nere e aspre colate laviche, ma dall’altro la natura spunta lentamente ricoprendole di vegetazione grazie ai suoi minerali, è arrivato il momento di vedere cosa si conserva sotto la superficie del vulcano cosi ci addentriamo in una grotta di scorrimento lavico, cosi da poter scoprire i suoi segreti. Dopo aver esplorato l’Alcantara è l’Etna dentro e fuori  possiamo completare la nostra avventura, stanchi ma pieni di ricordi e divertimento.

Durante le soste la nostra guida esperta del territorio  vi racconterà la storia dei luoghi in cui vi fermate.

Alle fine del Grand tour Etna Alcantara in quad vi sentirete entusiasti per il divertimento e vi porterete un ricordo incancellabile di questo parte di Sicilia orientale.

Il percorso

Il Grand tour Etna Alcantara è adatto sia ai principianti che ai professionisti e viene sempre effettuato in piccoli gruppi. Questa escursione è il tour più completo per scoprire il vulcano in un modo avventurosa e adrenalinico. Il tour in quad circa 7 ore con partenza e arrivo al Rifugio Ragabo – Etna Nord.

Il percorso è tecnico e molto divertente con più di 80% del percorso in off-road. L’ attività viene effettuata totalmente all’aria aperta. Cosi da garantire le distanze di sicurezza e da poter respirare l’aria fresca e pulita della natura e i profumi di Sicilia che il nostro territorio ci regala.

I quad sono automatici e facili da guidare. In massima sicurezza possono trasportare anche 2 persone.

In breve:

  • Percorso tecnico e impegnativo
  • Colata lavica del 1923
  • Colata lavica del 1865
  • Secolare Pineta Ragabo
  • Grotta di scorrimento lavico
  • Riscoprire percorsi storici che dall’Etna raggiungono i villaggi
  • Colata lavica del 2002
  • Ammirare il contrasto tra lava e natura
  • Castiglione di Sicilia

 

Dettagli Grand tour Etna Alcantara in quad

Disponibilità
Da aprile ad ottobre, tutti i giorni su prenotazione

Orario
Partenza alle ore 9.30

Durata
Circa 7 ore

Quad
Polaris Quad, automatico, a 2 posti

Incluso
Casco, sottocasco, benzina, guida assistenza

Abbigliamento consigliato
Scarpe chiuse, occhiali da sole, bandana per la polvere ed una giacchetta

Portare
Patente di guida, contratto di noleggio

Restrizioni quad tour

Conducente
Per guidare il quad è necessario avere la patente B ed un’età minima di 18 anni.

Gravidanza
Le donne in gravidanza non possono partecipare al tour.

Forma fisica
Sconsigliato ai viaggiatori con problemi alla schiena.

Bambini
È richiesta un’età minima di 6 anni. I bambini possono solo venire come passeggero.

Punto di ritrovo

Etna Quad
Pineta bosco ragabo, Strada Mareneve
95015 Linguaglossa (CT)

Indicazione stradale
Il tour parte da Rifugio Ragabo, Linguaglossa – Etna Nord. Al centro di Linguaglossa, girate per Etna Nord, e proseguite sulla strada Mareneve per 13 km. Trovate il rifugio sulla sinistra. Potete parcheggiare gratuitamente

Coordinati GPS

37˚ 48’29.6”N
15˚ 04’28.8”E

Video

Foto galleria

Prenotazione