Etna Quad & Alcantara Jeep

Etna Quad & Alcantara in Jeep

70% off-road
Piccoli gruppi
Tour guidato
8 ore

Descrizione del Etna Quad & Alcantara in Jeep

Itinerario

In questo Etna Quad & Alcantara Jeep tour potete scoprire in un’unica giornata i luoghi più suggestivi dell’Etna Nord e della valle dell’Alcantara.  Goditi la bellezza del vulcano Etna in un modo unico ed avventuroso, ma mano che ci addentreremo nella folta vegetazione che spunta rigogliosa tra colate laviche nere e aspre. Arriviamo a quota 1450 mt nel rifugio dove partiamo con i quad alla scoperta dell’Etna.

Quad tour
Ci immergiamo nella secolare pineta Ragabo e visiteremo una grotta di scorrimento lavico cosi da riuscire a capire cosa la natura ci conserva sotto la superfice vulcanica. Dopo aver visto vecchie colate laviche  ed esplorato divertendoci il vulcano Etna tra sentieri sterrati di lava, rientriamo al rifugio dove avrete la possibilità di fare un pranzo rustico se volete. 

Subito dopo la sosta pranzo si riparte nuovamente in jeep per affrontare la discesa verso Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia caratteristico per il suo centro medievale tra l’Etna e l’Alcantara . Arrivati presso il ponte di Castiglione di Sicilia incontriamo per la prima volta il fiume Alcantara e, da questo momento, il nostro cammino si intreccia con il suo fino a raggiungere le Gole.

Gole dell’Alcantara
Lasciamo la jeep e scendiamo fino ad incontrare il letto del fiume: ci troviamo nel punto più profondo delle Gole dell’Alcantara*, dinnanzi a pareti di basalto lavico alte 25 metri che si stagliano maestose intorno a noi. Qui abbiamo la possibilità di immergere i piedi nelle gelide acque del fiume; i più temerari potranno anche immergersi ed avventurarsi per una cinquantina di metri fin dentro la Gola, dove di solito l’acqua arriva a metà gamba e la temperatura è intorno ai 10° C.


* Biglietto incluso nel prezzo del tour.

Il percorso

L’Etna quad e Alcantara jeep è adatto sia ai principianti che ai professionisti e viene effettuato in piccoli gruppi. Questa escursione è il tour più completo per scoprire il vulcano e la valle dell’Alcantara in un modo avventurosa e nello stesso tempo con il massimo dei confort. Il tour dura circa 8 ore con pick-up presso vostro hotel in zona oppure presso meeting point concordato.

Il percorso è tecnico e molto divertente e affascinante. Durante il tour garantiamo le distanze di sicurezza e il rispetto delle normative vigenti.

I quad sono automatici e facili da guidare. In massima sicurezza possono trasportare anche 2 persone. I transfert possono avvenire a bordo di un confortevole e sicuro fuoristrada o con minivan.

In breve:

  • Percorso tecnico e impegnativo
  • Colata lavica del 1923
  • Colata lavica del 1865
  • Secolare Pineta Ragabo
  • Grotta di scorrimento lavico
  • Riscoprire percorsi storici che dall’Etna raggiungono i villaggi
  • Colata lavica del 2002
  • Ammirare il contrasto tra lava e natura
  • Castiglione di Sicilia
  • Gole dell’Alcantara

Dettagli Etna Quad & Alcantara in Jeep

Disponibilità
Da aprile ad ottobre, tutti i giorni su prenotazione

Orario
Partenza da concordare

Durata
Circa 8 ore

Abbigliamento consigliato
Scarpe chiuse, occhiali da sole, bandana per la polvere, una giacchetta, scarpe che si possono bagnare.

Portare
Patente di guida, contratto di noleggio

Restrizioni quad tour

Conducente
Per guidare il quad è necessario avere la patente B ed un’età minima di 18 anni.

Gravidanza
Le donne in gravidanza non possono partecipare al tour.

Forma fisica
Sconsigliato ai viaggiatori con problemi alla schiena.

Bambini
È richiesta un’età minima di 6 anni. I bambini possono solo venire come passeggero.

Punto di ritrovo

Da concordare pick-up presso vostro hotel in zona oppure presso meeting point.

Video

Foto galleria

Prenotazione