Descrizione del Grand tour Etna Alcantara in quad
Itinerario
Il grand tour Etna Alcantara in quad è ideale per chi vuole scoprire in un’unica giornata i luoghi più suggestivi dell’Etna Nord e della valle dell’Alcantara.
Scopri i segreti del vulcano Etna in un modo unico ed avventuroso. In questo tour guidiamo il nostro quad dirigendoci alla scoperta di Linguaglossa che si distingue per il suo centro storico ben conservato e per il suo territorio circostante coltivato su terrazzamenti lavici a vigneti e uliveti.
Castiglione di Sicilia
Proseguiamo il quad tour verso Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia caratteristico per il suo centro medievale tra l’Etna e l’Alcantara . Facciamo una breve sosta per vedere il castello medievale, e tutta la parte superiore delle Gole dell’Alcantara fino a Randazzo.
Il castello domina anche dall’alto il comune di Francavilla di Sicilia e lo splendore del fiume Alcantara, caratteristico per le sue acque gelide che arrivano dallo scioglimento delle nevi dell’Etna e per il suo scorrere su basalto millenario.
Fiume Alcantara
Dopo continuiamo il quad tour fino a toccare le acque del fiume che scorrono fino alle Gole dell’Alcantara e passeremo a fianco della “cuba di Santa Domenica” piccola cappella rurale di origine bizantina risalente al VII secolo situata tra vigneti e fico d’india.
Pineta Ragabo e lava del 2002
Tra sterrati bianchi, noccioleti e ginestre risaliamo nuovamente al rifugio sull’Etna dove faremo una pausa pranzo (non incluso), e dopo ripartiamo a guidare il quad sull’Etna intrecciandoci sui sentieri lavici che ci conducono a 1850 mt di altitudine dove ammireremo i resti della distruzione dell’ultima colata lavica del 2002.
Colate laviche
Sui sentieri neri di lava proseguiamo la nostra escursione in quad sull’Etna e ci affacceremo sulla colata del 1865 e del 1923 dove volteremo lo sguardo sulla magnifica costa di Taormina e Giardini Naxos.
Dopo aver constatato la vera forza del vulcano Etna che da un lato crea nere e aspre colate laviche, ma dall’altro la natura spunta lentamente ricoprendole di vegetazione grazie ai suoi minerali, è arrivato il momento di vedere cosa si conserva sotto la superficie del vulcano cosi ci addentriamo in una grotta di scorrimento lavico, cosi da poter scoprire i suoi segreti.
Durante le soste la nostra guida esperta del territorio vi racconterà la storia dei luoghi in cui vi fermate.
Dopo aver esplorato la Valle dell’Alcantara è l’Etna dentro e fuori possiamo completare la nostra avventura, stanchi ma pieni di ricordi e divertimento. Alle fine del Grand tour Etna Alcantara in quad vi sentirete entusiasti per il divertimento e vi porterete un ricordo incancellabile di questo parte di Sicilia orientale.
Il percorso
Il Grand tour Etna Alcantara è adatto sia ai principianti che ai professionisti e viene sempre effettuato in piccoli gruppi. Questa escursione è il tour più completo per scoprire il vulcano e il fiume alcantara in un modo avventuroso e adrenalinico.
Il tour in quad dura circa 7 ore con partenza e arrivo al Rifugio Ragabo – Etna Nord.
Il percorso è tecnico e molto divertente con più di 80% del percorso in off-road. L’ attività viene effettuata totalmente all’aria aperta. Cosi da garantire le distanze di sicurezza e da poter respirare l’aria fresca e pulita della natura e il profumo dell’Etna e della Sicilia che il nostro territorio ci regala.
I quad sono automatici e facili da guidare. In massima sicurezza possono trasportare anche 2 persone.
In breve:
- Percorso tecnico e impegnativo
- Colata lavica del 1923
- Colata lavica del 1865
- Secolare Pineta Ragabo
- Grotta di scorrimento lavico
- Riscoprire percorsi storici che dall’Etna raggiungono i villaggi
- Colata lavica del 2002
- Ammirare il contrasto tra lava e natura
- Castiglione di Sicilia
Dettagli Grand tour Etna Alcantara in quad
Disponibilità
Da aprile ad ottobre, tutti i giorni su prenotazione
Orario
Partenza alle ore 9.00
Durata
Circa 7 ore
Quad
Polaris Quad, automatico, a 2 posti
Incluso
✓ Uso del casco
✓ Sottocasco
✓ Benzina
✓ Guida assistenza
✓ Tour in quad di circa 7 ore
✓ Visita Piano Provenzana
✓ Visita ad una grotta di scorrimento lavico
✓ Visita alla lava del 1865, 1923 e 2002
✓ Sosta panoramica Castiglione di Sicilia
✓ Piccole gole dell’Alcantara
✓ Strada del vino
✓ Cuba Bizantina
Escluso
X Pranzo/Cena
X Servizi bar
X Mancia per la guida (non obbligatorio)
Abbigliamento consigliato
Scarpe chiuse, occhiali da sole, bandana per la polvere ed una giacchetta
Portare
Patente di guida, contratto di noleggio
Restrizioni quad tour
Conducente
Per guidare il quad è necessario avere la patente B ed un’età minima di 18 anni.
Gravidanza
Le donne in gravidanza non possono partecipare al tour.
Forma fisica
Sconsigliato ai viaggiatori con problemi alla schiena.
Bambini
È richiesta un’età minima di 6 anni. I bambini possono solo venire come passeggero.
Punto di ritrovo
Etna Quad
Pineta bosco ragabo, Strada Mareneve
95015 Linguaglossa (CT)
Indicazione stradale
Il tour parte da Rifugio Ragabo, Linguaglossa – Etna Nord. Al centro di Linguaglossa, girate per Etna Nord, e proseguite sulla strada Mareneve per 13 km. Trovate il rifugio sulla sinistra. Potete parcheggiare gratuitamente
Coordinati GPS
37˚ 48’29.6”N
15˚ 04’28.8”E