Dal 12 Ottobre 2021 siamo chiusi per la stagione invernale. Riapriamo ad Aprile 2022.

Guidare il quad

FAQ – Guidare il quad

1. Quale patente serve per guidare un quad?

Chiunque sia in possesso della patente di guida cat. B può guidare un quad. I giovani tra i 16 e i 18 anni hanno bisogno di una patente di guida A1. I giovani non sono autorizzati a trasportare passeggeri, anche se in possesso della patente di guida A1.

Per gli stranieri necessita essere in possesso della patente di guida di cat. B.

Si prega di portare la patente di guida valida il giorno dell’escursione.

2. Come devo guidare un quad?

I nostri quad sono tutti automatici. L’acceleratore si trova sul lato destro e tramite una leva si aziona con il pollice della mano. Devi dosare l’accelerazione premendo o rilasciando questa leva con il pollice. La frenatura è sia a mano che con il pedale.

Le tecniche di guida del quad possono essere molto personali e intuitive. Per chi non ha mai guidato un quad basta ricordarsi che si trova su un mezzo con 4 ruote e quindi deve resistere alla tentazione di mettere il piede al di fuori delle pedane, e prestare attenzione soprattutto ad assumere una corretta postura sulla sella.

Importante e l’uso dell’acceleratore usato in maniera costante e in discesa si deve fare attenzione anche al modo in cui si utilizzano i freni. Nei tratti di pendenza o controtendenza il peso del corpo va portato a monte cioè nella direzione opposta al senso si inclinazione. Importante comunque, che prima di partire bisogna sempre indossare casco.

3. Non ho mai guidato il quad, è difficile?

Questo è una domanda molto personale. Prima della partenza spieghiamo sempre come funziona il quad. Vi facciamo vedere come si accelera, dove sono i freni e come mantenere le posizioni.

Bisogna considerare che guidiamo su percorsi off-road. Quindi ci sono sollecitazioni sia sulle braccia che sulla schiena.

Non ci sono limiti di età, ci sono state persone oltre il 75 anni che hanno guidato il quad con noi. Anche le donne possono guidare il quad è un esperienza unica. Spesso sono le ragazze che guidano il quad meglio dei loro fidanzati!

Comunque, se avete preoccupazioni, fateci sapere che vi aiutiamo, cosi da farvi vivere un esperienza unica.

4. Non ho la patente, ma so guidare il quad, posso guidare?

No, ci dispiace. Non è ammesso guidare il quad senza patente di guida valida. Nemmeno quando tu oppure i tuoi genitori si assumono la responsabilità. Puoi venire sempre come passeggero e poi ti aspettiamo appena hai la patente per fare un altro giro con noi!

5. Voglio fare il giro in quad, ma non voglio guidare io, ci sono soluzioni?

Si, se vuoi vivere un’esperienza in quad, ma non vuoi guidare, abbiamo diverse soluzioni. Possiamo trovarti un autista, oppure (se c’e la possibilità) puoi venire con la guida. Questo servizio è solo disponibile su richiesta.

Torna alle FAQ